Domande frequenti (FAQ)

Qui sotto trovi una selezione delle domande più frequenti: hai altri dubbi? Scrivi una mail a info@bottegasfusi.it!
  • Dove si trova la bottega?

    La Bottega si trova in via Donizetti 3/B a Carmagnola (TO), nel complesso commerciale "I Giardini", a pochi metri dal centro storico cittadino. Carmagnola si trova a circa 25km da Torino e 40km da Cuneo.

    Vivi lontano? Niente paura! Visitando lo store online puoi ordinare da tutta Italia e ricevere la tua spesa sfusa in 2-4 giorni lavorativi. Per maggiori info sulle spedizioni consulta la FAQ dedicata.

  • Quali prodotti posso trovare in bottega e online?

    Da Bottega Sfusi trovi una selezione, in costante crescita, di prodotti alimentari sfusi e confezionati come pasta, riso, farine, legumi, cereali, spezie e tantissimi altri! Solo in bottega, inoltre, trovi una selezione di prodotti freschi vegani come tofu, tempeh, seitan e formaggi vegetali.

    Trovi anche una gamma di prodotti per la cura della persona e della casa solidi, senza plastica o alla spina

  • Come si fa la spesa sfusa in bottega?

    Se lo desideri, puoi portare i tuoi sacchetti e contenitori (va bene tutto: stoffa, plastica rigida, vetro), purché puliti ed igienizzati, da riempire con i prodotti sfusi che troverai disponibili.

    Se non hai un tuo contenitore, non preoccuparti: in bottega troverai dei sacchetti in carta con cui ti sarà servita la spesa! Tutti i prodotti confezionati invece non richiedono alcun contenitore, ovviamente :)

  • Come si fa la spesa sfusa online?

    Visitando il negozio online potrai aggiungere al carrello (salvo prodotti esauriti) tutto ciò che desideri, selezionando tra le quantità disponibili. Se non trovi la quantità desiderata, ti basterà sommare il peso finchè non avrai quanto desideri (Es. per ordinare 5kg di penne, basterà selezionare 5 unità da 1kg).

  • La bottega è certificata biologica?

    No, la bottega non è certificata bio da alcun ente autorizzato, anche se ci impegniamo a stoccare quasi esclusivamente prodotti biologici certificati. Tutti i prodotti confezionati conservano la loro certificazione in etichetta, mentre i prodotti sfusi la "perdono" per oneri di legge, dunque non sono più segnalati come biologici in etichetta.

  • Come spedite in modo da ridurre l'impatto del packaging?

    Uno degli obiettivi di Bottega Sfusi è ridurre ovunque possibile l'impatto dei packaging, specie in plastica: ecco perché spediamo la tua spesa in scatoloni di recupero (puliti e robusti), che recuperiamo dai fornitori. Recuperiamo anche gli imballi interni di protezione come fogli di giornale, chips in mais o carta protettiva, dai nostri fornitori o da vicini di bottega che altrimenti li butterebbero! Un piccolo esempio di economia circolare :)

    All'esterno, usiamo solo scotch in carta ed applichiamo la lettera di vettura (che dobbiamo stampare per forza) con scotch in carta, senza l'utilizzo di buste in plastica.

  • Da chi vi rifornite e come selezionate i prodotti?

    Per quanto riguarda i prodotti alimentari, anche se la bottega non è certificata biologica, cerchiamo di proporre soltanto prodotti biologici o, quantomeno, coltivati utilizzato la minima quantità possibile di pesticidi chimici. Cerchiamo inoltre ovunque possibile di prediligere produzioni locali o italiane e, laddove non si può (come per molte spezie, frutta secca e disidratata), ci affidiamo a fornitori del territorio attenti nella selezione dei produttori.

    Per quanto riguarda la cura della persona e della casa, requisiti fondamentali devono essere la salubrità delle materie prime, con INCI brevi e quanto più possibile "puliti". Inoltre prediligiamo i prodotti solidi e con packaging in carta o alluminio. Alcuni prodotti presentano ancora piccole sezioni di packaging in plastica per ragioni di igiene o praticità, ma siamo impegnati ogni giorno a trovare soluzioni al 100% plastic-free. Per scoprire di più visita la pagina dedicata sul nostro blog!

  • Come arrivano i prodotti sfusi in bottega?

    Nella maggior parte dei casi, i prodotti secchi arrivano in grandi sacchi in carta o plastica, che possono variare da 1kg a 25-30kg in base al tipo di prodotto (1kg per le spezie, 25-30kg per riso, cereali, farine). Alcuni prodotti, come la pasta secca, arrivano ancora in grandi sacchi di plastica poiché, altrimenti, bucherebbero la carta nel trasporto e si avrebbe un grande spreco di cibo e risorse: in questo caso siamo comunque attentissimi a separare e riciclare i materiali.

    Gli imballi esterni e gli scatoloni sono sempre in cartone, e li riutilizziamo regolarmente per le spedizioni, dando loro una seconda vita in ottica di circolarità dei materiali: ti invitiamo a fare lo stesso!

  • Come faccio a sapere le scadenze dei prodotti sfusi?

    Mentre per i prodotti confezionati le scadenze sono segnate sul packaging, per i prodotti sfusi troverai le scadenze riportate a penna sul sacchetto in carta con cui riceverai i prodotti. Sono le stesse dell'etichetta originale: siamo sottoposti a controlli Asl - Spresal come ogni operatore alimentare e teniamo alla sicurezza alimentare sopra ogni altra cosa!

  • Avete prodotti senza glutine?

    Per loro natura numerosi prodotti che trovi in bottega sono senza glutine, oppure prodotti in stabilimenti certificati. Tuttavia, i prodotti sfusi (ad esempio la quinoa, o la pasta di legumi), potrebbero accidentalmente venire in contatto con prodotti contenenti glutine, anche se prestiamo grande attenzione ad evitare cross-contaminazioni. Ecco perché sconsigliamo il loro consumo in caso di celiachia conclamata con gravi reazioni avverse, consigliando di acquistare prodotti confezionati da altri fornitori.

    Molti dei prodotti confezionati sono invece certificati e possono essere consumati senza problemi.

  • Ho altre domande, come faccio?

    Puoi visitare la sezione "link utili" in fondo al sito, oppure scrivere una mail a info@bottegasfusi.it: cercheremo di risponderti nel minor tempo possibile! Normalmente entro 12 ore durante i giorni lavorativi, dal martedì al sabato. Se ci scrivi di domenica o di lunedì potrai ricevere risposta il martedì mattina.