SPEDIZIONI GRATIS SOPRA I 69€ SPEDIZIONI GRATUITE OLTRE I 69€ - PER LE SPEDIZIONI ALIMENTARI, CONSULTA IL LISTINO NELLA SEZIONE "ALIMENTI SFUSI"

Il mio carrello (0)

Contatto
info@bottegasfusi.it
Informazioni sullo store

Mar-Sab, 9-12.30 | 15.30 - 19.00 

Indicazioni

Via G. Donizetti 3b

10022 Carmagnola (TO)

Via G. Donizetti 3b

10022 Carmagnola (TO)

Mar-Sab, 9-12.30 | 15.30 - 19.00 

Zero Waste

Lo Zero Waste è una filosofia che enfatizza la drastica riduzione dei rifiuti domestici, piuttosto che la loro differenziazione: MENO è meglio.

La gestione dei rifiuti richiede sempre più risorse ogni anno, ed il loro volume sembra destinato ad aumentare di anno in anno. Inoltre, solo il 9% della plastica prodotta dagli anni ’50 a oggi è stato correttamente riciclato. Un altro dato inquietante: secondo la Commissione Europea, ogni anno finiscono in mare dalle 5 alle 13 milioni di tonnellate di plastica (pari all’1.5% – 4% della produzione annuale).

Fonti: wwf.it; “Plastica Addio”, Elisa Nicoli e Chiara Spadaro, ed. Altraeconomia, 2019

zero-waste-logo

IO, COSA POSSO FARE?

Se continuiamo a produrre, continuiamo a differenziare, continuiamo a consumare risorse. La plastica monouso continuerà così ad essere prodotta, e le nostre risorse continueranno a ridursi.

Ecco perché, in bottega, troverai solamente prodotti plastic-free (a parte alcune eccezioni, come i detersivi alla spina, venduti nei loro flaconi in plastica riutilizzabili infinite volte), ovunque possibile, sin dall’origine. 

I sacchi con cui riceviamo la merce, di grandi dimensioni (5, 10 o 25 kg) sono in carta o altri materiali al 100% biodegradabili o facilmente riciclabili. Purtroppo alcuni prodotti, per ragioni di sicurezza alimentare (come ad esempio la pasta, o le spezie) continuano a essere venduti in sacchi di plastica. In ogni caso, l’incidenza del packaging per kg di prodotto risulta molto minore rispetto all’acquisto nelle confezioni, più o meno piccole, che normalmente si trovano al supermercato. Inoltre, il ruolo di botteghe come Sfusi è proprio quello stimolare costantemente i produttori e i distributori a trovare materiali e metodi alternativi per la gestione e il trasporto dei prodotti, con confezioni riutilizzabili, plastic-free o con meccanismi di vuoto a rendere.

Acquistando sfuso, contribuirai a stimolare un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti, di gestione e trasporto delle merci il cui obiettivo è quello di minimizzare la produzione di scarti lungo tutta la filiera: per questo, quando acquisti in bottega porta con te sacchi in stoffa o contenitori riutilizzabili per alimenti, in modo da evitare lo spreco dei sacchetti in carta che, seppur biodegradabili,
hanno un tempo di utilizzo limitato.